Promozione natalizia (e tutto gennaio): -20% per i nuovi affiliati
18 Dicembre 2018

Il monitor in sede: uno strumento multifunzione

Sinfonia Web non è solo un applicazione per i volontari o un programma per gli amministratori, ma uno strumento funzionale a 360 gradi che permette di gestire l’associazione in ogni suo aspetto.

Con Sinfonia Web è possibile installare un monitor presso la sede dell’associazione per poter visualizzare alcuni informazioni utili ai volontari e a chi vive l’associazione in prima persona. La spesa è veramente minima: è necessario infatti un monitor e un computer con prestazioni minime con l’unico vincolo che possa essere connesso alla rete internet.
Ma di cosa si tratta nello specifico?

Il monitor da collegare a Sinfonia Web può avere fino a tre funzioni di visualizzazione e una funzione operativa: tramite l’impostazione di alcune semplici configurazioni sarà infatti possibile visualizzare i turni e i servizi della settimana e la presenze di volontari e dipendenti. Allo stesso tempo sarà possibile segnare la nostra entrata in turno tramite un badge associativo o la tessera sanitaria e un semplice lettore ottico collegato al computer.

Configuriamo il monitor

Per prima cosa dobbiamo configurare il programma affinché possa accedere alla schermata presente sul monitor.
Accedendo come amministratori entriamo nell’area relativa all’amministrazione (il simbolo a forma di ingranaggio posto in alto a destra ) e successivamente clicchiamo su “Monitor” (ultima sezione della Segreteria): all’interno di questa sezione possiamo cambiare la password di accesso al monitor.
In fase di login basterà scegliere la tab “Monitor Sede” e digitare la password scelta.

Lettura delle presenze


Tramite il monitor multifunzione è possibile leggere e registrare le presenze delle persone che entrano in turno.
Farlo è un’operazione banale e richiede un semplice lettore ottico di codici a barre o codice QR: basterà infatti collegare lo strumento al computer dove è posto il monitor tramite presa USB. Tutto qui! I computer più moderni non hanno bisogno di driver appositi, poiché il lettore ottico è paragonato ad una tastiera; la sua funzione infatti è quella di leggere un codice e trascriverlo al computer.

I costi di questo oggetto sono molto contenuti e partono da un minimo di circa 20 € (Lettori ottici su Amazon); con pochi euro di più è possibile trovare lettori con supporti da tavolo o con scansione fissa, senza la necessità di premere alcun pulsante.

Sinfonia Web è in grado di supportare la lettura di tre dati univoci, ovvero codice fiscale, numero socio e numero volontario: è libera scelta dell’associazione decidere a quale di questi tre dati dovrà fare riferimento il lettore ottico, in questo modo sarà possibile creare badge personalizzati o addirittura utilizzare la tessera sanitaria qualora si prediliga la lettura del codice fiscale.

Per entrare in turno basterà passare la propria tessera sotto al lettore, per uscire dal turno fare altrettanto.

Visualizzazione Turni e Servizi

Un monitor può gestire fino a due funzioni contemporanee, di cui una è sempre la lettura e la registrazione delle presenze; a questa può essere affiancata la visualizzazione dei turni o dei servizi. È possibile anche utilizzare più monitor, ognuno con una funzione specifica: turni, servizi, presenze.
Qualora il monitor sia touch o disponga di un mouse, sarà possibile avere visione dei turni o dei servizi spaziando tra le date o tra le tipologie.

Hai ancora dubbi e vuoi dei chiarimenti?
Scrivici a sinfoniaweb@deltadigital.it oppure prova Sinfonia Web gratuitamente per 30 giorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PROVALO!